Fino a quando le balene decideranno di partorire nelle calde acque della Repubblica Dominicana, ti inviteremo a vivere da vicino questa memorabile esperienza.
Ogni inverno da metà gennaio a metà marzo, nel Santuario de Mamíferos Marinos Banco de la Plata y la Navidad, arrivano le balene jorobadas. Nella penisola di Samaná giungono migliaia di esemplari, che nuotano dall’Artico tenendo la rotta da perfette timoniere.
Le balene adulte – che a dispetto del nome non sono “gobbe” – possono raggiungere una lunghezza di 17 metri e un peso di 360 quintali! I “piccoli” alla nascita misurano generalmente 4,5 metri e pesano circa 800 kg. Il Ministero dell’Ambiente dominicano ha autorizzato a percorrere alcuni tratti di mare tra quelli scelti dalle balene, per consentire ai viaggiatori di assistere da vicino all’emozionante spettacolo.
Ti portiamo a vederle da alcuni nostri resort!
Il lunedì puoi effettuare un’uscita dedicata esclusivamente alle balene. Nell’arco della mattinata potrai recarti nella zona di Samaná e filmare a distanza ravvicinata questi meravigliosi cetacei.
Il martedì, giovedì e sabato potrai vivere una giornata adrenalinica. Partenza alle 8.30 per il villaggio Las Cañitas; si salpa dal molo per il Santuario delle Balene, dove si staziona due ore e mezzo.
Successivamente, in barca si raggiunge l’isolotto di Cayo Levantado, dove si rimane un’ora e mezza per il pranzo e uno splendido bagno. Dopodiché si torna al molo e si lascia l’imbarcazione per salire sul camion safari.
Nel pomeriggio due opzioni: o ci si dirige a Playa Rincón, definita una delle spiagge più belle del mondo, oppure alla Cascata El Limón.
- VIVA DOMINICUS BEACH BY WYNDHAM & VIVA DOMINICUS PALACE BY WYNDHAM
Bayahibe è più distante, occorre mettere in conto la partenza alle 6 del mattino, ma la giornata riserverà emozioni che varranno la pena.
Il lunedì, mercoledì e venerdì partirai per il villaggio Las Cañitas; si salpa dal molo per il Santuario delle Balene, dove si staziona due ore e mezzo per l’avvistamento delle balene.
Successivamente, in barca si raggiunge l’isolotto di Cayo Levantado, dove si rimane un’ora e mezza per il pranzo e uno splendido bagno. Dopodiché si torna al molo e si lascia l’imbarcazione per salire sul camion safari e tornare nella costa sud dell’isola.
Il nostro resort adults only è il più vicino al Santuario delle Balene. Organizziamo escursioni di mezza giornata e di intera giornata; nel secondo caso, includiamo la navigazione a Cayo Levantado e pranzo sull’isolotto, conosciuto anche come Isla Bacardi per uno spot pubblicitario di tanti anni fa, diventato famoso nel mondo.


